Skip to main content

Sciopero dei trasporti Roma venerdì 16 settembre 2022: orari ATAC garantiti

Sciopero dei trasporti Roma giovedì 16 settembre 2022: orari ATAC garantiti
Ultima revisione: 14 Settembre 2022

Avrà luogo venerdì 16 settembre 2022 lo sciopero dei trasporti indetto dai sindacati che toccherà anche il trasporto pubblico di Roma. Si tratta di uno sciopero di 8 ore indetto dalle sigle sindacali Cgil, Cisl, Uil, Ugl, Faisa Cisal, Slm Fast Confsal e Orsa Tpl.

Previste ripercussioni sull'intera rete di trasporto pubblico locale quindi metropolitana, bus, filobus, tram, ferrovie locali gestite da Atac e Roma Tpl. Anche le linee della Metropolitana di Roma saranno a rischio.

L'ultimo sciopero dei trasporti che ha coinvolto il trasporto pubblico della capitale è avvenuto il 25 febbraio 2022 con una adesione del 50,3% del trasporto di superficie e del 26,8% del trasporto pubblico di metropolitana e ferrovie regionali..

i motivi delle 24 ore di sciopero dei trasporti Roma

Questa volta i disservizi che residenti e turisti vivranno saranno a seguito di uno sciopero indetto per il giorno 16 settembre 2022 per attirare l'attenzione su:

"sicurezza dei lavoratori per le violente e reiterate aggressioni al personale front line (conducenti, controllori, verificatori titoli di viaggio, personale viaggiante, capi stazione, addetti di stazione eccetera) registrate su tutto il territorio nazionale"

Dettagli dello sciopero del 16 settembre 2022

Lo sciopero di 8 ore inizierà dalle 8:30 del 16 settembre e terminerà alle 16:30 del 16 settembre 2022 toccando per lo più le corse diurne.
L'agitazione interesserà l'intera rete gestita da ATAC tra cui bus e tram, filobus, ma anche e metropolitana di Roma e ferrovie. 
Durante lo sciopero, nelle stazioni delle linee metroferroviarie che resteranno, eventualmente attive non sarà garantito il servizio di montascale, ascensori e scale mobili e non sarà garantito il servizio delle biglietterie normalmente attive.

Sciopero del 16 settembre 2022

  • garantite le corse sull'intera rete da inizio servizio diurno alle ore 8.30 e dalle ore 16.30 in avanti
  • non garantito il servizio sull'intera rete dalle ore 8.30 alle ore 16.30

Le fasce garantite

Lo sciopero di 8 ore interesserà l'intera rete Atac quindi bus, filobus, tram, metropolitane e ferrovie Roma-Viterbo, Termini-Centocelle e Roma-Lido.

I servizi saranno regolari da inizio turno del 16 settembre alle 8:30 e dalle 16:30 in avanti. Furori da questa fascia oraria, notte prima e dopo incluse, sono da ritenersi escluse dallo sciopero.

Mappe di Roma

Per i turisti potrebbe essere d'aiuto disporre della mappa della città di Roma. Trovi la mappa e le informazioni connesse in questo approfondimento.

fonte Atac

Ultime notizie

Sciopero dei trasporti Roma giovedì 7 dicembre 2023: orari ATAC garantiti

Avrà luogo giovedì 7 dicembre 2023 lo sciopero dei trasporti indetto dai sindacati "Faisa Cisal che toccherà il trasporto pubblico di Roma. Si trat...

Traduzioni improbabili? Si, gli automatismi non sono l'ideale: cercasi traduttori

Da qualche giorno stiamo lavorando all'aggiornamento del sito affinché sia sempre più fruibile, anche agli utenti stranieri che cercano informazion...

Sciopero dei trasporti Roma venerdì 17 novembre 2023: orari ATAC garantiti

Avrà luogo venerdì 17 novembre 2023 lo sciopero dei trasporti indetto dai sindacati "Filt" e "Cgil" e "Uiltrasporti" che toccherà anche il trasport...

Sciopero dei trasporti Roma venerdì 20 ottobre 2023: orari ATAC garantiti

Avrà luogo venerdì 20 ottobre 2023 lo sciopero dei trasporti indetto dai sindacati "Cub Trasporti" e "Sgb" che toccherà anche il trasporto pubblico...