Linea A della metro di Roma

La linea A della metro di Roma, caratterizzata dal colore arancione, è stata la seconda linea ad essere costruita nella Capitale. La prima tratta della linea, da Ottaviano a Cinecittà, fu inaugurata il 16 febbraio 1980 dall'allora sindaco di Roma Luigi Petroselli, oggi la tratta si estende da Battistini ad Anagnina.

Oggi, la linea A conta 27 stazioni (ci sono progetti per dei prolungamenti oltre il capolinea di Battistini) per una lunghezza di 18,425 km. Incontra la linea B nella stazione di Termini e si intersecherà, quando operativa, con la linea C nelle stazioni di Ottaviano e San Giovanni.

Lungo la linea A vengono effettuate 290 corse al giorno per senso di marcia. La frequenza nelle ore di punta è di un treno ogni 2 minuti; nelle altre ore scende a un treno ogni 10 o 15 minuti, con punte di attesa che arrivano al massimo a 20 minuti nei momenti di minore affluenza; si stima che trasporti quotidianamente più di 450.000 passeggeri.

Le stazioni della Metro A di Roma

Battistini
Cornelia
Baldo degli Ubaldi
Valle Aurelia
Cipro
Ottaviano
Lepanto
Flaminio
Spagna
Barberini
Repubblica
Termini
Vittorio Emanuele
Manzoni
San Giovanni
Re di Roma
Ponte Lungo
Furio Camillo
Colli Albani
Arco di Travertino
Porta Furba
Numidio Quadrato
Lucio Sestio
Giulio Agricola
Subaugusta
Cinecittà
Anagnina

Mappa delle stazioni della Metro A di Roma

Le stazioni della Metro A di Roma

Le stazioni della Metro A di Roma

Informazioni correlate

In tema di Metro A di Roma è probabile che ti interessino gli orari della metropolitana di Roma e le diverse tipologie di biglietti disponibili per il trasporto pubblico di Roma.


La costruzione della Linea A

I lavori di costruzione per il prolungamento della linea furono lunghi e complessi, principalmente per la tecnica di scavo a cielo aperto, che procurò molti problemi alla viabilità di Roma. Proprio per questo i lavori si fermarono per 5 anni, prima di ricominciare con la tecnica, usata oggi, delle talpe, che se da una parte risolveva il problema della viabilità e del traffico, dall'altra portava problemi ai fabbricati posti sopra il tracciato della linea.

Fermi per altri due anni, a causa dell'attraversamento del fiume Tevere, altri problemi risultarono con un errore nel tracciato, a causa della costruzione del ponte Nenni per l'attraversamento del fiume, e per dei ritrovamenti archeologici nei pressi di piazza della Repubblica.

foto della costruzione della Metro A di Roma

foto della costruzione della Metro A di Roma

foto della costruzione della Metro A di Roma

foto della costruzione della Metro A di Roma

Autore: Marco Galassi
Ultima revisione: 14 Settembre 2022

Resta aggiornato, iscriviti alla newsletter


Realizzato da WebG.it Copyrights © 2022. All rights reserved.