Metro Roma a rischio per Sciopero Generale il 3 ottobre 2025
Roma si prepara a una giornata complessa sul fronte della mobilità. Per venerdì 3 ottobre 2025 è stato proclamato uno sciopero generale nazionale di 24 ore, indetto dai sindacati SI Cobas con l’adesione di CGIL e USB.
La protesta, che fa seguito al recente sciopero generale del 22 settembre, coinvolge tutte le categorie pubbliche e private e potrà avere un impatto anche sul trasporto pubblico locale, compresa la metropolitana di Roma oltre che la rete di trasporto pubblico locale pubblico e privato.
Sciopero generale: orari e modalità
Secondo le informazioni del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, lo sciopero nel settore ferroviario inizierà alle 21:00 del 2 ottobre e terminerà alle 20:59 del 3 ottobre. Per quanto riguarda Atac Roma, nel pomeriggio del 2 ottobre, ha fatto sapere che "il servizio sulla rete di trasporto pubblico sarà garantito durante le fasce di legge (da inizio del servizio diurno alle ore 8.29 e dalle ore 17.00 alle ore 19.59)"
Accessibilità e servizi durante lo sciopero
L’interruzione si prevede che riguarderà anche diversi servizi accessori: nelle stazioni eventualmente aperte non saranno assicurati scale mobili, ascensori e montascale. Le biglietterie fisiche non garantiranno servizio, ma resteranno disponibili i canali online e i sistemi di pagamento con carte a bordo della flotta di superficie; i parcheggi di interscambio saranno regolarmente accessibili.
L’uso dei bike box non sarà possibile in molte stazioni, con l’eccezione di Ionio, Laurentina e Arco di Travertino.
I locker per il ritiro pacchi non saranno utilizzabili qualora la stazione risulti chiusa.
Le motivazioni dello sciopero
Le organizzazioni promotrici hanno collegato la mobilitazione a due livelli di rivendicazioni:
- politico-internazionale: solidarietà alla missione Global Sumud Flotilla e denuncia della situazione umanitaria a Gaza;
- sociale e lavorativo: misure contro la precarietà, introduzione di un salario minimo non inferiore a 12 euro l’ora, adeguamento automatico delle retribuzioni al costo della vita, maggiori tutele su salute e sicurezza nei luoghi di lavoro.
Come informarsi
I cittadini possono seguire l’andamento del servizio attraverso i canali ufficiali del gestore del trasporto pubblico:
- profilo X (ex Twitter) @infoatac
- servizio WhatsApp al numero +393351990679
- display e annunci sonori nelle stazioni
In caso di spostamenti urgenti, è consigliato pianificare percorsi alternativi o utilizzare mezzi diversi come car sharing o bicicletta, privilegiando le fasce di garanzia non appena saranno comunicate ufficialmente.
Fonte: Comune di Roma