Skip to main content

Sciopero dei trasporti Roma lunedì 9 dicembre 2019: orari ATAC garantiti

Sciopero dei trasporti Roma lunedì 9 dicembre 2019: orari ATAC garantiti
Ultima revisione: 30 Gennaio 2020

Avrà luogo lunedì 9 dicembre 2019 lo sciopero indetto dai sindacati che toccherà anche il trasporto pubblico di Roma. Si tratta di uno sciopero di 4 ore indetto dai sindacati Fast Slm.

Previste ripercussioni sull'intera rete di trasporto pubblico locale quindi metropolitana, bus, filobus, tram, ferrovie locali gestite da Atac e Roma Tpl. Anche le linee della Metropolitana di Roma saranno a rischio.

Dopo lo sciopero del 25 ottobre 2019, nuovi disagi per i pendolari della Capitale. Questa volta i disservizi che residenti e turisti vivranno saranno a seguito di uno sciopero indetto per il giorno 9 dicembre 2019 per attirare l'attenzione su "ferie, insufficienza mensa, personale di macchina settore metroferroviario, problematiche IV area".

Il sindacato "Fast SLM" è nato nel mese di aprile 2018 dalla fusione tra Fast Confsal, Utl e Sul Ct ed in assenza di scioperi propri e similari nel corso degli anni 2018-2019 si riportano i dati di scioperi analoghi precedentemente effettuati ovvero 39% di adesione per i servizi di superficie e 38% per metropolitane e ferrovie regionali in occasione dello sciopero di 4 ore del 15 maggio 2019 ed ancora 8,7% e 14,5% per lo sciopero di 4 ore del 10 giugno 2019.

Dettagli dello sciopero del 9 dicembre 2019

Lo sciopero del 9 dicembre 2019 inizierà alle 10 e terminerà alle 14. L'agitazione interesserà l'intera rete gestita da ATAC tra cui bus e tram, filobus, ma anche e metropolitana di Roma e ferrovie. Durante lo sciopero, nelle stazioni delle linee metroferroviarie che resteranno, eventualmente attive non sarà garantito il servizio di montascale, ascensori e scale mobili e non sarà garantito il servizio delle biglietterie normalmente attive.

Lo sciopero di 4 ore interesserà la sola rete Atac e non interesserà i bus periferici della Roma Tpl.

Orari metropolitana di Roma e servizi ATAC garantiti

Lo sciopero dei trasporti (che toccherà anche la metropolitana di Roma) prevede alcune fasce orarie garantite sull'intera rete. In particolare saranno garantiti i trasporti nelle fasce di garanzia dalle 5:30 alle ore 8:30 e dalle 17:00 alle 20:00.

Ne consegue che dalle 10 alle 14, e fino a normalizzazione del trasporto pubblico, non saranno garantiti i servizi di trasporto gestiti da ATAC tra cui le linee della metropolitana di Roma.

Mappe di Roma

Per i turisti potrebbe essere d'aiuto disporre della mappa della città di Roma. Trovi la mappa e le informazioni connesse in questo approfondimento.

 

fonte Atac

Ultime notizie

Lunedì 9 settembre 2024 sarà una giornata di disagi per il trasporto pubblico a Roma, con uno sciopero nazionale di 8 ore indetto dai sindacati Cgi...
Avrà luogo giovedì 18 luglio 2024 lo sciopero nazionale dei trasporti indetto dai sindacati Filt-Cgil, Fit-Cisl, Uiltrasporti, Ugl Fna e Faisa Cisa...
A partire dall'8 aprile, la linea A della metropolitana di Roma sarà soggetta a significativi lavori di rinnovo e potenziamento dell'infrastruttura...
Avrà luogo giovedì 7 dicembre 2023 lo sciopero dei trasporti indetto dai sindacati "Faisa Cisal che toccherà il trasporto pubblico di Roma. Si trat...