Avrà luogo venerdì 8 marzo 2019 lo sciopero dei trasporti indetto dai sindacati che toccherà anche il trasporto pubblico di Roma. Si tratta di uno sciopero di 24 ore indetto dai sindacati Or.s.a e di 4 ore quello indetto dai sindacati Usb e Faisa Cisal.
Previste ripercussioni sull'intera rete di trasporto pubblico locale quindi metropolitana, bus, filobus, tram, ferrovie locali gestite da Atac e Roma Tpl. Anche le linee della Metropolitana di Roma saranno a rischio.
Dopo lo sciopero del 17 gennaio 2019, nuovi disagi per i pendolari della Capitale e turisti a seguito di uno sciopero indetto per il giorno 8 marzo 2019 che inizierà dalla notte tra giovedì 7 sulle linee notturne, proseguirà tutto il venerdì sino alla notte. L'agitazione interesserà l'intera rete gestita da ATAC tra cui bus e tram, filobus, ma anche e metropolitana di Roma e ferrovie. Lo sciopero giungerà alla conclusione alle ore 23:59 di venerdì 8 marzo 2019 tuttavia è possibile che per la normalizzazione del servizio occorrano alcune ore e per questo anche le linee notturne non sono garantite.
Durante lo sciopero, nelle stazioni delle linee metroferroviarie che resteranno, eventualmente attive non sarà garantito il servizio di montascale, ascensori e scale mobili e non sarà garantito il servizio delle biglietterie normalmente attive.
Lo sciopero non avrà effetti sulle linee di bus extraurbane gestite da Cotral e sulle ferrovie regionali di Trenitalia che, quindi, saranno regolarmente in servizio.
Lo sciopero dei trasporti (che toccherà anche la metropolitana di Roma) prevede alcune fasce orarie garantite sull'intera rete. In particolare saranno garantiti i trasporti dalle 5:30 alle ore 8:30 e dalle 17:00 alle 20:00.
Ne consegue che sino alle 5:30, dalle 8:30 alle 17:00 e dopo le 20:00 non saranno garantiti i servizi di trasporto pubblico gestiti da ATAC tra cui le linee della metropolitana di Roma.
Nel precedente sciopero organizzato dai sindacati COBAS-USB il giorno 8 marzo 2018 l'adesione è stata del 32,9% per esercizio superficie e del 20,4% per esercizio metropolitane e ferrovie regionali mentre l'adesione dei lavoratori delle sigle sindacali SGB-CUB-SI COBAS-USI AIT-SLAI COBAS nel precedente sciopero di 24 ore del 26 ottobre 2018 l'adesione è stata del 37,1% per esercizio superficie e del 19,4% per esercizio metropolitane e ferrovie regionali.
Lo sciopero del 17 gennaio 2019 ha come motivazione la sicurezza e la salute dei lavoratori.
Per i turisti potrebbe essere d'aiuto disporre della mappa della città di Roma. Trovi la mappa e le informazioni connesse in questo approfondimento.
Articolo di Matia Goltri fonte Atac
Realizzato da WebG.it Copyrights © 2023. All rights reserved.