Skip to main content

Sciopero dei trasporti Roma venerdì 8 marzo 2019: orari ATAC garantiti

sciopero trasporti Roma il 8 marzo 2019
Ultima revisione: 07 Marzo 2019

Avrà luogo venerdì 8 marzo 2019 lo sciopero dei trasporti indetto dai sindacati che toccherà anche il trasporto pubblico di Roma. Si tratta di uno sciopero di 24 ore indetto dai sindacati Or.s.a e di 4 ore quello indetto dai sindacati Usb e Faisa Cisal.

Previste ripercussioni sull'intera rete di trasporto pubblico locale quindi metropolitana, bus, filobus, tram, ferrovie locali gestite da Atac e Roma Tpl. Anche le linee della Metropolitana di Roma saranno a rischio.

Dopo lo sciopero del 17 gennaio 2019, nuovi disagi per i pendolari della Capitale e turisti a seguito di uno sciopero indetto per il giorno 8 marzo 2019 che inizierà dalla notte tra giovedì 7 sulle linee notturne, proseguirà tutto il venerdì sino alla notte. L'agitazione interesserà l'intera rete gestita da ATAC tra cui bus e tram, filobus, ma anche e metropolitana di Roma e ferrovie. Lo sciopero giungerà alla conclusione alle ore 23:59 di venerdì 8 marzo 2019 tuttavia è possibile che per la normalizzazione del servizio occorrano alcune ore e per questo anche le linee notturne non sono garantite. 

Durante lo sciopero, nelle stazioni delle linee metroferroviarie che resteranno, eventualmente attive non sarà garantito il servizio di montascale, ascensori e scale mobili e non sarà garantito il servizio delle biglietterie normalmente attive.

Cotral e ferrovie

Lo sciopero non avrà effetti sulle linee di bus extraurbane gestite da Cotral e sulle ferrovie regionali di Trenitalia che, quindi, saranno regolarmente in servizio.

Orari metropolitana di Roma e servizi ATAC garantiti

Lo sciopero dei trasporti (che toccherà anche la metropolitana di Roma) prevede alcune fasce orarie garantite sull'intera rete. In particolare saranno garantiti i trasporti dalle 5:30 alle ore 8:30 e dalle 17:00 alle 20:00.

Ne consegue che sino alle 5:30, dalle 8:30 alle 17:00 e dopo le 20:00 non saranno garantiti i servizi di trasporto pubblico gestiti da ATAC tra cui le linee della metropolitana di Roma.

Gli scioperi precedenti

Nel precedente sciopero organizzato dai sindacati COBAS-USB il giorno 8 marzo 2018 l'adesione è stata del 32,9% per esercizio superficie e del 20,4% per esercizio metropolitane e ferrovie regionali mentre l'adesione dei lavoratori delle sigle sindacali SGB-CUB-SI COBAS-USI AIT-SLAI COBAS nel precedente sciopero di 24 ore del 26 ottobre 2018 l'adesione è stata del 37,1% per esercizio superficie e del 19,4% per esercizio metropolitane e ferrovie regionali.

Lo sciopero del 17 gennaio 2019 ha come motivazione la sicurezza e la salute dei lavoratori.

Mappe di Roma

Per i turisti potrebbe essere d'aiuto disporre della mappa della città di Roma. Trovi la mappa e le informazioni connesse in questo approfondimento.

 

Articolo di Matia Goltri fonte Atac

Ultime notizie

Metro A Roma, iniziano i lavori di rinnovamento dall'8 aprile 2024

A partire dall'8 aprile, la linea A della metropolitana di Roma sarà soggetta a significativi lavori di rinnovo e potenziamento dell'infrastruttura...

Sciopero dei trasporti Roma giovedì 7 dicembre 2023: orari ATAC garantiti

Avrà luogo giovedì 7 dicembre 2023 lo sciopero dei trasporti indetto dai sindacati "Faisa Cisal che toccherà il trasporto pubblico di Roma. Si trat...

Traduzioni improbabili? Si, gli automatismi non sono l'ideale: cercasi traduttori

Da qualche giorno stiamo lavorando all'aggiornamento del sito affinché sia sempre più fruibile, anche agli utenti stranieri che cercano informazion...

Sciopero dei trasporti Roma venerdì 17 novembre 2023: orari ATAC garantiti

Avrà luogo venerdì 17 novembre 2023 lo sciopero dei trasporti indetto dai sindacati "Filt" e "Cgil" e "Uiltrasporti" che toccherà anche il trasport...