Avrà luogo il 25 novembre 2016 lo sciopero nazionale dei trasporti che toccherà anche Roma. Lo stop coinvolgerà per 24 ore il trasporto pubblico quindi le reti Atac e Roma Tpl.
Dopo lo sciopero del 15 novembre, nuovi disagi per i pendolari della Capitale a seguito di uno sciopero nazionale indetto per il 25 novembre 2016. A rischio quindi, per 24 ore, l'intera rete gestita da ATAC tra cui bus e tram, filobus, ma anche e metropolitana di Roma e ferrovie Roma-Viterbo, Roma-Lido e Termini-Centocelle.
Lo sciopero dei trasporti di 24 ore (che toccherà anche la metropolitana di Roma) prevede alcune fasce orarie garantite sull'intera rete. In particolare saranno garantiti i trasporti da inizio servizio alle ore 8:30, inclusi i bus notturni nella notte tra il 24 e il 25 novembre 2016, e dalle 17:00 alle 20:00 del 25 novembre 2016.
Ne consegue che dalle 8:30 alle 17:00 e dalle 20:00 alle ore 5:00 del giorno successivo non saranno garantiti i servizi di trasporto pubblico gestiti da ATAC tra cui le linee della metropolitana di Roma.
Oltre a quanto sopra, nella notte tra il 25 novembre e il 26 novembre 2016 non saranno garantite le corse della linea A e della linea B della metropolitana di Roma, le linee bus e tram 8, 115, 913 e le linee notturne da N1 a N28.
Durante lo sciopero, nelle stazioni delle linee metroferroviarie che resteranno, eventualmente attive non sarà garantito il servizio di montascale, ascensori e scale mobili. Non sarà garantito il servizio delle biglietterie normalmente attive.
Anche il personale del Gruppo FS Italiane sciopererà dalle 00:00 alle 21:00 del 25 novembre 2016. Si prevedono disagi anche al trasporto ferroviario. Garantite tuttavia, riporta il sito delle ferrovie dello stato, le Frecce. I treni che si trovano in viaggio a sciopero iniziato arrivano comunque alla destinazione finale se è raggiungibile entro un'ora dall'inizio dell'agitazione sindacale; trascorso tale periodo, i treni possono fermarsi in stazioni precedenti la destinazione finale. Per i treni a lunga percorrenza è stato predisposto uno speciale programma di circolazione, che comprende e integra i servizi essenziali previsti in caso di sciopero consultabile qui. Per i treni regionali saranno garantiti i servizi essenziali previsti in caso di sciopero nei giorni feriali dalle ore 6.00 alle ore 9.00 e dalle ore 18.00 alle ore 21.00. Tuttavia, riporta il sito delle ferrovie, "l’agitazione sindacale potrà comportare ulteriori modifiche al servizio anche prima dell’inizio e dopo la sua conclusione".
Nel corso dello sciopero dei trasporti di venerdì 25 novembre 2016, sarà garantito il collegamento fra la stazione di Roma Termini e l’aeroporto di Fiumicino, con il treno “Leonardo Express” o con autobus sostitutivi.
Metro B chiusa domenica 27 novembre 2016
In tema di disservizi nel trasporto della Capitale vale la pena ricordare che domenica 27 novembre resterà chiusa la linea B della metropolitana di Roma a causa di lavori di manutenzione programmati.
Articolo di Matia Goltri fonte Atac e FS
Realizzato da WebG.it Copyrights © 2023. All rights reserved.