• Home
  • Notizie
  • Linea C metro Roma, la metropolitana automatica

Linea C metro Roma, la metropolitana automatica

La metropolitana senza conducente di Torino
Ultima revisione: 05 Aprile 2022

Linea C metro Roma, la metropolitana automatica

Il Sistema Driverless (senza guidatore a bordo), consente di gestire una linea metropolitana in modo completamente automatico, garantendo con il massimo dell’efficienza la marcia dei treni e la loro sicurezza in tutti gli aspetti: ad esempio il distanziamento fra un convoglio e l’altro per evitare collisioni. E’ un sistema già in funzione nelle metropolitane di Copenaghen, Singapore, Vancouver, Docklands (Londra), Hong Kong, Lille, Parigi e Torino oltre che in molti aeroporti. 

Il driverless si basa soprattutto su un sistema innovativo chiamato ATC (Automatic Train Control) – fornito da Ansaldo STS – e su una profonda integrazione sistemistica fra tutti gli impianti di una linea metropolitana (sempre effettuata da Ansaldo). 

L’ATC è un classico frutto dell’evoluzione tecnologica. Il sistema di marcia automatica dei treni, infatti, è composto da tre sotto-sistemi già sperimentati da tempo singolarmente nelle ferrovie e nelle metropolitane:

  • ATP (Automatic Train Protection) è un sistema di protezione automatica che controlla la distanza e la velocità fra i treni, utilizzato dagli inizi del secolo scorso nelle prime metropolitane.
  • ATS ( Automatic Train Supervision) è un sistema di controllo globale del sistema e di gestione centralizzata del traffico.
  • ATO (Automatic Train Operation) è un sistema di guida automatica che regola per ciascun veicolo la marcia secondo le indicazioni fornite dal sistema ATS e l’arresto a bersaglio nelle stazioni.

In pratica l’ATC utilizza le tecnologie di questi tre sistemi in modo sinergico. Il cuore del sistema di automazione integrale ATC è la "Dirigenza Centrale Operativa" da cui si diramano tutti i comandi operativi. 

L'adozione del sistema Driverless garantirà la massima puntualità delle corse della linea C.

 Mattia Goltri

Ultime notizie

Roma, trasporto gratis per rifugiati ucraini

Metro B chiusura anticipata tra Castro Pretorio e Laurentina

La Metro B chiuderà prima nella tratta tra Castro Pretorio e Laurentina da metà aprile in avanti.
Stop al distanziamento sociale

La metropolitana torna con capienza al 100%

In metro via la segnaletica per il distanziamento e il contingentamento dei flussi.
Roma, trasporto gratis per rifugiati ucraini

Trasporto gratuito per rifugiati Ucraini

I rifugiati ucraini possono viaggiare gratis sui mezzi di trasporto pubblici messi a disposizione da Atac. Lo annuncia la società che ha dato esecu...
Sciopero dei trasporti Roma giovedì 16 dicembre 2021: orari ATAC garantiti

Sciopero dei trasporti Roma giovedì 16 dicembre 2021: orari ATAC garantiti

Avrà luogo giovedì 16 dicembre 2021 lo sciopero generale indetto dai sindacati che toccherà anche il trasporto pubblico di Roma. Si tratta di uno s...


Resta aggiornato, iscriviti alla newsletter


Realizzato da WebG.it Copyrights © 2022. All rights reserved.