Skip to main content

Manutenzioni programmate sulla linea A della metropolitana di Roma: in corso il rinnovo completo dei binari

Ultima revisione: 04 Luglio 2023

La società che gestisce la rete metropolitana di Roma, ha annunciato un importante progetto di manutenzione sulla linea A. Il focus di questi lavori sarà il rinnovo integrale dei binari, al fine di migliorare l'efficienza e l'affidabilità del servizio offerto ai passeggeri. Le manutenzioni sono programmate per iniziare ad agosto, con l'obiettivo di essere completate entro le vacanze di Natale.

Durante il periodo delle ferie estive sono previste parziali chiusure della linea A per un totale di 14 giorni. Queste interruzioni saranno mirate a consentire lo svolgimento rapido ed efficiente dei lavori. L'obiettivo è quello di concludere anticipatamente i lavori e rendere nuovamente disponibile il servizio serale della metro A già nella prima metà di dicembre.

I lavori di ricostruzione dei binari si concentreranno su posizioni critiche, richiedendo l'intervento di una ditta specializzata e dei tecnici di ATAC. La scelta di effettuare queste manutenzioni durante il periodo delle ferie è dettata dalla riduzione del numero di passeggeri trasportati in quel periodo.

Durante le interruzioni del servizio, sarà a disposizione un servizio di bus navetta per agevolare gli spostamenti dei passeggeri. Di seguito è riportato il programma dettagliato delle interruzioni:

  • Fino al 10 agosto: Domenica al giovedì, le ultime corse su tutta la linea saranno alle 21, con un servizio sostitutivo di autobus della linea MA. Il venerdì e il sabato il servizio seguirà l'orario consueto con le ultime corse della metropolitana alle 1:30.
  • Giorni 11, 12 e 13 agosto: Interruzione completa del servizio sulla tratta Subaugusta-Anagnina, con l'intera linea interrotta dopo le 21 del 13 agosto. Sarà attivo un servizio di bus navetta durante queste interruzioni, ad eccezione della tratta Battistini-Subaugusta che rimarrà operativa.
  • Giorni 14, 15, 16, 17, 18 agosto: Interruzione completa del servizio sulla tratta Ottaviano-Arco di Travertino. Sarà attivo un servizio di bus navetta sulle tratte interrotte. Il servizio sulla tratta Battistini-Ottaviano e Arco di Travertino-Anagnina terminerà alle 21, con autobus sostitutivi sull'intera linea dopo tale orario.
  • Giorni 19, 20, 21, 22, 23, 24 agosto: Interruzione completa del servizio sulla tratta Termini-Battistini. Dalle 21 del 20, 21, 22, 23 e 24 agosto, l'intera linea sarà interrotta. Sarà attivo un servizio di bus navetta sulle tratte interrotte, ad eccezione della tratta Termini-Anagnina che rimarrà operativa. Dalle 21 dei giorni 19, 20, 21, 22, 23 e 24 agosto, sarà attivo un servizio sostitutivo di autobus sull'intera linea Battistini-Anagnina.
  • 25 e 26 agosto: Ripresa del servizio regolare su tutta la linea con ultime corse alle 1:30, come di consueto nei fine settimana.
  • dal 27 agosto: Ripresa del programma consueto dei lavori con ultima corsa alle 21 nei giorni dalla domenica al giovedì e servizio di bus navetta della linea MA. Il venerdì e il sabato, le ultime corse della metropolitana saranno alle 1:30.

I lavori di rinnovo dei binari sulla linea A della metropolitana di Roma promettono un servizio migliore, più efficiente e sicuro per i passeggeri. Nonostante le temporanee interruzioni, queste manutenzioni sono essenziali per garantire la qualità del servizio.

Fonte ATAC

Ultime notizie

Metro A Roma, iniziano i lavori di rinnovamento dall'8 aprile 2024

A partire dall'8 aprile, la linea A della metropolitana di Roma sarà soggetta a significativi lavori di rinnovo e potenziamento dell'infrastruttura...

Sciopero dei trasporti Roma giovedì 7 dicembre 2023: orari ATAC garantiti

Avrà luogo giovedì 7 dicembre 2023 lo sciopero dei trasporti indetto dai sindacati "Faisa Cisal che toccherà il trasporto pubblico di Roma. Si trat...

Traduzioni improbabili? Si, gli automatismi non sono l'ideale: cercasi traduttori

Da qualche giorno stiamo lavorando all'aggiornamento del sito affinché sia sempre più fruibile, anche agli utenti stranieri che cercano informazion...

Sciopero dei trasporti Roma venerdì 17 novembre 2023: orari ATAC garantiti

Avrà luogo venerdì 17 novembre 2023 lo sciopero dei trasporti indetto dai sindacati "Filt" e "Cgil" e "Uiltrasporti" che toccherà anche il trasport...