Giro d'Italia 2018, tappa Roma

Giro d'Italia, domenica 27 maggio 2018 tappa conclusiva a Roma

Sarà predisposta una green zone attorno al circuito di gara all'interno del quale non saranno possibili manifestazioni. Il Giro d'Italia, partito quest'anno da Israele, si concluderà nella Capitale dopo aver attraversato lo stivale.

Dopo la Maratona di Roma 2018, un altro evento sportivo, questa volta di rilevanza nazionale, sarà protagonista di un fine settimana romano e andrà ad impattare sul trasporto pubblico locale.

La sicurezza del Giro d'Italia

Il piano sicurezza entrerà in vigore alle 19:00 di sabato 26 maggio 2018. La zona di osservazione avrà confini molto più ampi delle vie toccate dal giro, inizierà da piazzale Flaminio al Muro Torto, da Via Cavour a piazza di Cinquecento, da piazza San Giovanni in Laterano a piazza di Porta San Paolo, dal Lungotevere Aventino a Ponte Sant'Angelo.

Metro chiusa

Per motivi di sicurezza dalle 12:00 di domenica 27 maggio 2018 verrà chiusa la stazione della metropolitana di Roma Colosseo e la stazione Flaminio, rispettivamente sulla linea B e linea A.

Mappe di Roma

Per i turisti potrebbe essere d'aiuto disporre della mappa della città di Roma. Trovi la mappa e le informazioni connesse in questo approfondimento.

Il percorso del giro d'Italia

Il percorso della 21° tappa del Giro d'Italia è un circuito di 11,5 Km da percorrere 10 volte e si sviluppa interamente lungo le vie cittadine. Si alterneranno brevi salite e discese a lunghi rettilinei raccordati da curve talvolta impegnative su un fondo stradale prevalentemente asfaltato con tratti di sanpietrini. Tutti i dettagli tecnici sono disponibili sul sito del Giro d'Italia.

Orari 21° tappa Giro d'Italia, Roma

Apertura villaggio ore 12:35
Partenza tappa 15:55

Informativa peri presenti

Chi partecipa deve sapere

L'organizzazione del Giro d'Italia ha reso nota, attraverso il suo sito, l'informativa per i presenti che vanno a vedere il passaggio del Giro. L'immagine qui sopra sintetizza le regole e il cartello da guardare per trovare la giusta direzione attraverso la quale allontanarsi. Sono regole utili che è bene leggere prima di arrivare sul posto così da sapere dove andare e come muoversi nei pressi del percorso di gara per non intralciare gli atleti. A questo link troverai l'informativa completa.

Articolo di Marco Galassi fonte  muoversiaroma