Apre l'interscambio tra metro C e metro A alla stazione di San Giovanni

Metro C, sabato 12 maggio apre San Giovanni e l'interscambio con la metro A

Avverrà sabato 12 maggio 2018 la tanto attesa inaugurazione della tratta Lodi-San Giovanni della linea C della metropolitana di Roma. Con l'inaugurazione della stazione San Giovanni si rende possibile l'interscambio tra metro C e metro A dei passeggeri. I treni, da Pantano Montecompatri, a partire da sabato 12 maggio 2018, raggiungeranno direttamente San Giovanni collegando così la linea C al resto della rete metropolitana.

La frequenza delle corse sulla linea C della metropolitana di Roma sarà di 12 minuti con l'obiettivo di arrivare ad un passaggio ogni 9 minuti.

Aumento del flusso di passeggeri

Con l'apertura della stazione San Giovanni, che a sua volta collega la linea A con la linea C della metropolitana di Roma, si prevede un afflusso di circa 60 mila passeggeri al giorno (vs gli attuali 40 mila) con uno stimato aumento progressivo sino a 100 mila passeggeri/giorno. La variazione del flusso di passeggeri nelle linee della metropolitana ha reso opportuna anche una revisione delle linee di superficie che negli ultimi tempi hanno subito alcune revisioni.

Stazione e museo

Anfore nella stazione San giovanniLa stazione di San Giovanni, inaugurata e aperta al pubblico già un anno fa, è anche un museo che espone anfore e statue, pannelli didattici e video in multilingua che testimoniano la vita di tutti i giorni e le gesta di condottieri e maratone, papi e regine vissuti migliaia di anni fa. Un percorso che scende di 27 metri sotto il livello della strada e che racconta le 21 fasi della storia di Roma dai palazzi del 1800 ai primi insediamenti preistorici.

Biglietti metro C

Sulla metro C si può viaggiare con i titoli di viaggio Metrebus validi per la metro A. Il biglietto, una volta convalidato nella metro C, potrà essere utilizzato in metro A e B e sulle ferrovie regionali e viceversa. Per approfondire biglietti e abbonamenti vai all'approfondimento sui biglietti della metro di Roma.

Orari Metro C

Dall'inaugurazione della stazione di San Giovanni la linea C seguirà gli stessi orari del resto delle line della metropolitana di Roma. Per approfondire gli orari della metropolitana di Roma puoi andare all'approfondimento sugli orari della metro di Roma.

Metro C, la linea notturna

Durante la notte la metro C è sostituita da pullman. Il bus N28 è il sostitutivo della metro C notturno e ferma lungo la tratta della metro C nei pressi delle stazioni.

Dalla stazione di San Giovanni bus e tram

A San Giovanni è possibile cambiare e prendere la linea A della metropolitana di Roma, ma anche tram e pullman che collegano le principali zone di Roma. Riepilogando, una volta usciti dalla stazione di San Giovanni, dopo l'inaugurazione del 12 maggio 2018, sarà possibile trovare il tram 3 e il bus 16, il bus 51 express che dal 14 maggio 2018 avrà un nuovo percorso, il bus 81 anche lui con nuovo percorso dal 14 maggio 2018, i bus 85, 87, 218, 360, 665, 792 ed infine le linee bus 590 e 650 che sono accessibili per passeggeri a ridotta mobilità sul percorso della metro A Subaugusta-Ottaviano e Subaugusta-San Giovanni.

Articolo di Marco Galassi fonte ATAC