Skip to main content

Card ATAC al posto dei biglietti cartacei da settembre 2014

Ultima revisione: 12 Agosto 2014

Biglietto abbonamento cartaceo ATAC Roma

L'atac sta avviando un processo di miglioraento del servizio per il quale pesserà, per gli abbonamenti, dal biglietto cartaceo alle card elettroniche inziando dal biglietto di abbonamento mensile.

Dal mensile cartaceo Roma alla card elettronica. Entro la fine dell´anno Atac sostituirà totalmente gli abbonamenti mensili magnetici Roma con abbonamenti su supporti elettronici tipo “chip on plastic”. La nuova card sarà riconoscibile dalla grafica “èRoma”; la tessera elettronica personale potrà essere ricaricata dal sito web Atac, nelle biglietterie delle stazioni delle metropolitane e di Flamino, presso gli ATM UniCredit e nei rivenditori autorizzati.

Dove e quando richiedere la card di abbonamento mensile

La nuova card con la grafica “èRoma” si potrà utilizzare già da settembre e sarà rilasciata gratuitamente da fine agosto, recandosi in una delle biglietterie Atac. È previsto invece un costo aggiuntivo di 3 euro se la card viene acquistata in uno dei rivenditori autorizzati della catena vendite indiretta di Atac. L´acquisto nei punti vendita indiretti non richiede la registrazione dei dati del cliente nella banca dati Atac.

I vantaggi del passaggio all´elettronico.

La tecnologia avanza e migliorano i servizi Atac. I titoli elettronici sono personali e più resistenti di quelli cartacei: nessun rischio di smagnetizzazione degli abbonamenti e fastidiose file ai tornelli o disagi in caso di smarrimento. Le card elettroniche devono essere solo avvicinate al validatore dei tornelli e riducono il tempo di transito, quindi meno fila agli ingressi.
Peraltro, possono essere ricaricati a distanza, utilizzando il sito internet di Atac o anche recandosi nelle biglietterie ufficiali o nei punti vendita autorizzati.
La sottoscrizione della tessera elettronica, infine, quando effettuata nelle biglietterie Atac consente l´inserimento dell´anagrafica dei clienti nella banca dati aziendale. Ciò, oltre a consentire veloci operazioni di richiesta di duplicati del titolo in caso di smarrimento, permette di ricevere comodamente a casa agevolazioni, novità e il libretto illustrativo dei vantaggi riservati agli abbonati.

Le biglietterie Atac

Le biglietterie Atac dove poter richiedere gli abbonamenti elettronici si trovano nelle stazioni delle linee metroferroviarie: Anagnina, Lepanto, Ottaviano, Battistini, della linea A; Laurentina, Eur Fermi, Termini, Ponte Mammolo, Conca d´Oro, della linea B/B1; Flaminio, della Roma - Viterbo e Porta S. Paolo, della Roma Lido (in fase di ristrutturazione, di prossima riapertura) e sono aperte dal lunedì al sabato (dalle ore 7 alle 20) e la domenica e festivi (dalle ore 8 alle 20). Nelle biglietterie Atac, peraltro, si può pagare anche con carta di credito e bancomat. 

Ultime notizie

Sciopero dei trasporti Roma giovedì 7 dicembre 2023: orari ATAC garantiti

Avrà luogo giovedì 7 dicembre 2023 lo sciopero dei trasporti indetto dai sindacati "Faisa Cisal che toccherà il trasporto pubblico di Roma. Si trat...

Traduzioni improbabili? Si, gli automatismi non sono l'ideale: cercasi traduttori

Da qualche giorno stiamo lavorando all'aggiornamento del sito affinché sia sempre più fruibile, anche agli utenti stranieri che cercano informazion...

Sciopero dei trasporti Roma venerdì 17 novembre 2023: orari ATAC garantiti

Avrà luogo venerdì 17 novembre 2023 lo sciopero dei trasporti indetto dai sindacati "Filt" e "Cgil" e "Uiltrasporti" che toccherà anche il trasport...

Sciopero dei trasporti Roma venerdì 20 ottobre 2023: orari ATAC garantiti

Avrà luogo venerdì 20 ottobre 2023 lo sciopero dei trasporti indetto dai sindacati "Cub Trasporti" e "Sgb" che toccherà anche il trasporto pubblico...